Tecnologia

Episodio 13 – Tesla fra shorting e Bitcoin

admin 21 February 2021 1065 53 1


Background
share close

Episodio numero Tredici, col nostro primo ospite, Renegade Insider Finanza. L’argomento è di quelli caldi; cerchiamo di capire se Tesla è attualmente sopravvalutata oppure no, analizzando i ricavi e i fondamentali, ma anche il fatto che non sia piú meramente una compagnia di auto elettriche ma di tecnologia e intelligenza artificiale soprattutto. Aumentiamo la carne al fuoco parlando di short selling e dell’ultimo investimento di Tesla sul Bitcoin.

Francesco ci aiuta a capire perché Tesla non puó essere valutata con riguardo al solo mercato automotive, ma deve essere considerata e inquadrata in un discorso piú ampio. Questo riguarda la tecnología, la produzione di batterie, e la proprietá delle stazioni di ricarica.

Con un incremento dei ricavi annuali superiore al 50% la valutazione sembra giustificata secondo la classica “rule of thumb”, soprattutto se adottiamo la visione di non considerarla un player di “solo” automotive.

Sull’ ultimo investimento in Bitcoin ci sono opinioni differenti; ma la mossa di investire cassa su assets molto volatili fa storcere il naso a molti azionisti, perché crea mismatch con il debito a breve termine in dollari. Dal punto di vista dei “favorevoli” c’è il fatto che la blockchain sará la tecnologia del futuro e possa preservare meglio il valore.

Tocchiamo il tema dei certificati verdi e di come hanno “influito” sui ricavi della societá e nel tema dell’entrata di Tesla nel S&P500.

E andiamo a vedere anche quali sono le sfide per Tesla nel prossimo futuro.

La piú grande è probabilmente quella con la concorrenza globale dei players tradizionali e delle startups cinesi, che sicuramente influirà sulla crescita dei ricavi.

Un’altro punto delicato sará sicuramente il collo di bottiglia della capacitá produttiva.

E poi c’è la regolamentazione, soprattutto nel settore del driverless car, che è ancora tanto indietro rispetto alle aspettative iniziali.

Risorse e Links:

Visitate il nostro sito https://sundayglut.com/ e iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati su tutti i prossimi episodi! 


Lasciateci un like, un feedback o una review su YouTube per aiutarci a migliorare il programma e crescere! Scriveteci cosa ne pensate a feedback@sundayglut.com

“Se pensare è equivalente a lavorare, io ho dedicato ad esso quasi tutte le mie ore di veglia.”

NIKOLA TESLA

Tagged as: .

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *