Business

Episodio 7 : “Amazon, Ancora Per Quanto Day 1?”

admin 22 November 2020 897 53 1


Background
share close

In questo settimo episodio di SundayGlut andiamo dietro le quinte di Amazon, ripercorrendo le tappe dalla nascita come libreria online all’espansione in altre industrie, fino all’esplosione di Amazon Web Services (AWS). Diamo i numeri (!!!) parlando di ricavi, quote di mercato e margini operativi, e spieghiamo come alcune attività particolarmente redditizie ed in espansione stiano di fatto sussidiando altre aree del business che sono più in difficoltà. Piccolo spoiler, nonostante la percezione comune l’e-commerce NON è la parte più remunerativa di Amazon.

Parliamo anche dei vari servizi accessori offerti da Amazon, dal third-party seller agli Sponsored Ads.  Vi spieghiamo come funziona il mercato dei dati sulla piattaforma, che è fruibile per advertisers tramite Amazon DSP.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Ci concentriamo anche sulle sfide negli anni a venire, a cominciare dalla dimensione e dalle accuse di monopolio e posizione dominante. Non solo, ma il conflitto di interesse tra essere marketplace e distributore, oltre che fornitore di Servizi Web, è già divenuto evidente.

La percezione sociale della compagnia è in un momento delicato, sia per le condizioni di lavoro (dal salario alla condizione degli stabilimenti e dei lavoratori) sia come percezione di Amazon come “predatore” dei piccoli commercianti.

Un’ ultima sfida generale che la compagnia dovrà’ affrontare sarà’ quella della concorrenza, con tutti i grandi brand che si sono attrezzati al digitale e alle deliveries (come Walmart) e a big tech che stanno avanzando nel mercato della cloud (come Microsoft).

Risorse e Links:

“Il tuo margine è la mia opportunità.”

JEFF BEZOS

Tagged as: .

Rate it
Previous episode

Post comments

This post currently has no comments.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *